Alberghi e pavimenti in legno: quando il dettaglio fa la differenza

Alberghi e pavimenti in legno: quando il dettaglio fa la differenza
Il parquet in legno resta tra i materiali più amati per dare prestigio alle nuove strutture e, nei casi di ristrutturazione, per dare status e atmosfera.

Nei suoi toni caldi, rassicuranti e super naturali, oppure sbiancato, anticato o affumicato, il pavimento in legno resta uno dei dettagli che più influiscono sul senso di relax e comfort percepito dai clienti negli alberghi e sullo status che si attribuisce alla struttura ricettiva.
 
SENSO DI RELAX E COMFORT
SENSO DI RELAX E COMFORT

Sarà per il suo essere vivo, sarà per le vibrazioni che è capace di trasmettere, ma il legno continua ad essere amatissimo dai vacanzieri in cerca di relax e ristoro. Che sia al mare o in montagna, il comfort è trasmesso con una modalità quattro stagioni che rende il legno perfetto sempre.

Infine, ma non meno importante quando si parla di alberghi, hotel o B&B, il legno si presta a essere rifinito in una varietà di modi che lo rendono il materiale perfetto per sposare qualsiasi stile di arredo. Ricco di personalità propria, è capace di plasmarsi con camaleontica flessibilità e creare atmosfere diversissime, mantenendo intatta la propria attrattiva.

PAVIMENTO IN LEGNO NEGLI HOTEL: ESTETICA E FUNZIONALITÁ
PAVIMENTO IN LEGNO NEGLI HOTEL: ESTETICA E FUNZIONALITÁ

Protagonista assoluto, o abbinato ad altri materiali di pregio, tutti riusciamo facilmente a riportare alla memoria almeno un’ immagine di qualche albergo o resort da sogno, visto su qualche rivista patinata o navigando in internet, su cui abbiamo lasciato il cuore. Se rimettiamo a fuoco quell’immagine realizziamo che nella stragrande maggioranza dei casi sicuramente c’era del legno. E più sono immersi in ambienti naturali e integrati con il paesaggio, più aumenta la probabilità che il legno sia tra i materiali scelti. Ma se è semplice immaginare il legno impiegato nelle strutture di extra–lusso vale la pena ricordare che, grazie alla sua capacita di riqualificare con eleganza, la scelta di un parquet in legno può apportare prestigio e personalità anche a strutture più piccole anche solo con un piccolo intervento di ristrutturazione che può cambiare completamente l’appeal anche di b&b o di un piccolo hotel a conduzione familiareQuesto perché il legno è da sempre un materiale caro all’uomo, che lo plasma e lo modella da secoli secondo necessità, ricevendone di ritorno calore e comfort. Un materiale che immediatamente rimanda a quel senso di cura e di attenzione, che ogni ospite spera di trovare nella struttura che lo accoglierà, indipendentemente dalle stelle che porta. Ma oltre ad avere pregi estetici ed emozionali, il legno, e nello specifico del nostro caso il pavimento in legno, porta con sé anche dei vantaggi dal punto di vista del comfort abitativo inteso in senso più tecnico e funzionale. Grazie alle sue caratteristi strutturali un pavimento realizzato in legno sarà confortevole sempre, mai freddo d’inverno, mai insopportabilmente caldo d’estate.

 

 

Perfetto per essere vissuto senza shock scendendo dal letto in una notte d’inverno o spostandosi a piedi nudi a bordo piscina sotto il sole d’agosto. Un pavimento in legno è libertà di movimento, a piedi nudi, sempre. Senza pensieri, come una vacanza merita. Inoltre le capacità fonoassorbenti del legno consentono, soprattutto nel caso di un pavimento in parquet, di attutire notevolmente i rumori. Questo permette di garantire agli ospiti una tranquillità e una privacy maggiori.  Infine, ma non meno importante, soprattutto negli spazi dedicati magari allo sport, grazie alle sue caratteristiche di elasticità rimanda un comfort al calpestio che difficilmente è possibile eguagliare. Quindi se è vero che il legno a volte si sceglie anche perché l’occhio vuole la sua parte, è altrettanto vero che è in grado di rimandare un livello di benessere che ha quei risvolti positivi che contribuiranno a far apprezzare appieno la vacanza. E un ospite rilassato…è la migliore pubblicità che si possa desiderare.

UN FORNITORE DI QUALITÁ PER RISULTATI CHE DURANO NEL TEMPO
UN FORNITORE DI QUALITÁ PER RISULTATI CHE DURANO NEL TEMPO

Moderno o minimal, piccolo meublè o resort extra lusso, scegliere un pavimento in legno significa scegliere una soluzione che è possibile rifinire in modo perfetto per tutti gli stili d’arredo, che valorizza gli ambienti e aumenta lo status percepito della struttura. La regola fondamentale per beneficiare appieno e in modo duraturo e garantito nel tempo di tutti questi plus è scegliere un fornitore che dia alte garanzie sulla qualità del prodotto, sui tempi di consegna e sulla capacità di personalizzare le finiture secondo lo stile desiderato.

Per questo il consiglio è scegliere un pavimento realizzato da chi ha una lunga e consolidata esperienza e, plus ineguagliabile, il controllo di tutte le fasi della filiera produttiva. In questo modo sarà possibile programmare con precisione i tempi di realizzazione e di consegna del parquet e controllarne, passo dopo passo, tutte le fasi di lavorazione.

 

Per noi di Lignum Venezia questi sono fattori di attenzione al cliente che da sempre stanno alla base della nostra identità d’azienda, a cui si unisce la nostra produzione artigiana, che ci permette di realizzare prodotti personalizzati davvero sin nei più piccoli dettagli. Le tecnologie avanzate di produzione che utilizziamo, i test a cui sottoponiamo i nostri prodotti e la continua ricerca di soluzioni capaci di rispondere alle esigenze di mercato, ci permettono di proporci con serenità come il partner ideale per la realizzazione di pavimenti esteticamente indimenticabili e tecnicamente sicuri. Per un lavoro di posa fatto con serenità e garantito nel tempo.